fbpx

Vibra 3.0 di AD Swiss MedTech SA, il nuovo apparecchio medicale per i professionisti della salute

vibra-dettaglio

Ne hai mai sentito parlare?

Tra le tante novità alle quali siamo costantemente protesi, ST Medicali questo mese vi presenta VIBRA.

VIBRA è un sistema innovativo che utilizza vibrazioni meccaniche per trattare patologie muscolari e neuromuscolari in modo non invasivo. Questo sistema potrebbe rappresentare un’alternativa valida ai trattamenti tradizionali che implicano l’uso di farmaci o interventi chirurgici invasivi.

Nel corso di questo articolo vi spiegheremo nel dettaglio le funzionalità e le applicazioni di questa innovativa tecnologia medicale.

Come funziona VIBRA e perché sceglierlo

I dispositivi Vibra sono in grado di produrre vibrazioni dall’elevato valore terapeutico, capaci di indurre risposte adattative di tipo metabolico e neuro-fisiologico nella catena neuro-muscolare e nelle strutture mio-osteoarticolari.

Il sistema genera vibrazioni meccaniche-sonore selettive ad onda quadra, simultanee su più uscite.

I dispositivi Vibra vantano l’innovativa tecnologia di modulazione di flusso con camera singola a perdita zero (tecnologia Z.A.L – Zero Air Leack), in grado di mantenere l’intensità pressoria impostata indipendentemente dal numero di uscite o dalla frequenza di lavoro attivata modellando le performance in funzione delle reali esigenze terapeutiche.

Due sistemi di controllo a microprocessore indipendenti verificano in real time la precisione e la stabilità della frequenza di emissione, fondamentale per la terapia e per la ricerca scientifica.

La tecnologia Z.A.L. abbatte in maniera sostanziale il livello di rumorosità emesso rispetto alle tecnologie precedenti migliorando la qualità del lavoro per l’operatore e riducendo drasticamente lo stress del paziente sottoposto alla terapia.

Questo sistema è stato certificato, progettato e realizzato da AD Swiss MedTech SA

Applicazioni

  • Trattamenti Per Il Recupero Pre E Post-Operatorio

I trattamenti VIBRA stimolando le fibre dei fusi neuromuscolari inducono un aumento locale del tono muscolare (Riflesso Tonico Vibratorio) in una muscolatura che risulti deficitaria a causa dell’immobilizzazione pre e post operatoria.

I trattamenti VIBRA sono caratterizzati da due requisiti fondamentali nell’ambito del post chirurgico: assenza di controindicazioni ed efficacia terapeutica.

  • Trattamenti Per La Terapia Del Dolore

VIBRA è in grado di stimolare a determinate frequenze le fibre Ia di grosso calibro attivando il “gate control” in modo più selettivo e veloce della elettro terapia.

Grazie alla modulazione della frequenza e agli opportuni accessori, VIBRA riesce ad essere efficace anche sul miofasciale profondo.

  • Trattamenti A Sostegno Dell’attività Sportiva

VIBRA è in grado di indurre nel muscolo dello sportivo un miglioramento dell’utilizzo delle fibre muscolari “FAST” e “SLOW” producendo un aumento delle performance a minor sviluppo di fatica muscolare.

Un opportuno training associato è poi in grado di far perdurare nel tempo queste modificazioni. VIBRA è inoltre particolarmente efficace, grazie alla selettività delle frequenze, nel recupero neuro muscolare post affaticamento (DOMS – Dolore Muscolare Tardivo).

  • Trattamenti Per La Neuro Riabilitazione

VIBRA svolge un’azione di riduzione del tono muscolare nella spasticità da lesione nervosa centrale, sfruttando i meccanismi neurofisiologici sia a livello spinale che corticale. Quindi i trattamenti con VIBRA, anche grazie alla loro innocuità terapeutica, si rivelano particolarmente utili nel campo della neuroriabilitazione ove sussiste una spasticità, anche nei bambini con paralisi cerebrale infantile.

Inoltre sono evidenti risultati di mantenimento nel Parkinson e nella SLA in abbinamento alla opportuna riabilitazione.

  • Trattamenti A Sostegno Della Terza Età

A parametri di stimolazione differenti i trattamenti con VIBRA sono un mezzo efficace per ridurre il rischio di caduta dell’anziano “fall prevention” mantenendo l’efficienza posturale, il tono muscolare e la coordinazione.

Di fatto migliorano le attività del vivere quotidiano.

  • Trattamenti Per La Medicina Estetica

VIBRA è applicato anche per il trattamento degli inestetismi della pelle come la cellulite e l’effetto buccia d’arancia, permettendo di ottenere risultati rapidi e duraturi; è anche in grado di ridare forma ed il giusto volume ai muscoli, rimodellando viso e corpo in modo sicuro e non invasivo.

Vantaggi Per I Pazienti

  • Miglioramenti riscontrabili fin dalle prime 24 ore
  • Trattamenti innocui e dall’elevata efficacia terapeutica.
  • Terapia non dolorosa, con assoluto relax favorita anche dalla innovativa tecnologia Z.A.L. (impatto ridotto del rumore).
  • Totale sicurezza per i pazienti con fragilità capillare, grazie ad un ridotto effetto “vacuum”.

Vantaggi Per I Centri Di Riabilitazione

  • Amplificazione del risultato di un progetto riabilitativo con integrazione in maniera ottimale con le altre terapie.
  • Non è operatore dipendente.
  • Estrema versatilità ed usabilità nei settori della Riabilitazione, Neurologia, Terapia del dolore, Geriatria, Medicina dello Sport, Fisioterapia e Medicina Estetica

Prodotti con tecnologia VIBRA disponibili su STMedicali

VIBRA 3.0 compatto, per uso clinico-ambulatoriale e di ricerca, integrato in un trolley custom trasportabile (VIBRA GO), adatto e certificato anche per uso domiciliare -> Vai alla pagina prodotto.

Gli accessori sono stati studiati e progettati per rendere le applicazioni più specifiche possibili, adattandosi alle esigenze sia dell’operatore che del paziente stesso.

Vuoi saperne di più sulla tecnologia VIBRA e i prodotti ad essa associati?

Contattaci per informazioni o per una consulenza

×

Ciao!

Clicca sul tasto in basso per chattare via WhatsApp o invia un email a assistenza@stmedicali.it

× Chiedi su whatsapp